- La riduzione ed eliminazione di eventuali infortuni e malattie derivanti dalle attività lavorative
- Una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge
- Una riduzione delle potenziali e reali cause d’infortunio tramite azioni correttive e preventive
- Una migliore gestione dei rischi
- Una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori tramite incontri in cui si discuta di sicurezza e salute
- Un miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo
A tale scopo la Direzione Generale si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro e al suo continuo aggiornamento, e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie. La Direzione generale intende inoltre attuare il continuo miglioramento del Sistema di gestione della Sicurezza, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione circa l’importanza del rispetto dei requisiti di sicurezza e salute previsti del suddetto sistema di gestione della sicurezza sviluppato, dei requisiti legali e regolamentativi.
La politica della sicurezza e il quadro degli obiettivi sono comunicati all’interno della Sacchetto SPA a tutti i dipendenti mediati affissione documentale e/o riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli. Tutti sono chiamati a collaborare per rendere ala Politica della Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie competenze e capacità.
Riesami sistematici della direzione definiti annualmente consentono di accertare: se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati e adeguati conseguire gli scopi definiti, se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente; se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.
La presente politica deve essere esposta e accessibile a tutti i dipendenti, clienti, fornitori e ospiti della Sacchetto S.p.A. e deve essere distribuita alle parti interessate che ne facciano richiesta esplicita.